Omega-3 Trigliceridi: la forma più biodisponibile di n-3 PUFA

E’ stato recentemente pubblicato sulla rivista “Lipids in Health and Disease” uno studio che ha ampiamente dimostrato la maggiore biodisponibilità degli Omega-3 in forma di Trigliceridi rispetto alle altre forme chimiche di n-3 PUFA. In questo studio canadese aperto, monocentrico, randomizzato cross-over, Laidlaw et al. hanno valutato la biodisponibilità di diverse forme di Omega-3. Ai…

Read More

Infarto del miocardio correlazione con inibitori pompa protonica

CORRELAZIONE TRA UTILIZZO DEGLI INIBITORI DI POMPA PROTONICA (PPI) NEL TRATTAMENTO DELLA MRGE (MALATTIA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO) ED IL RISCHIO DI INFARTO DEL MIOCARDIO. Lo scorso 10 giugno è stato pubblicato su Plose One uno studio a supporto della correlazione tra utilizzo degli inibitori di pompa protonica (PPI) per il trattamento della MRGE (Malattia da…

Read More

I benefici dell’allattamento al seno

Una recente pubblicazione del Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza dell’ allattamento al seno con benefici a breve ed a lungo termine per il nascituro e non solo. Il latte umano è alimento non solo specie-specifico, ma addirittura individuo-specifico, frutto di una selezione millenaria per meglio rispondere alle esigenze nutrizionali, biologiche e psicologiche del bambino.…

Read More

Decongestionanti nasali: nei bambini i rischi superano i benefici

Una recente pubblicazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha sollevato la problematica dei rischi associati all’uso topico di decongestionanti nasali ad attività simpaticomimetica, in bambini con età inferiore ai 12 anni. Partendo da segnalazioni di sospette reazioni avverse gravi e considerato il largo utilizzo che si fa in Italia di questi farmaci, l’AIFA ha ritenuto…

Read More

Attività antimicrobica nell’argento citrato complessato

L’attività antibatterica dell’argento è testimoniata da diverse evidenze scientifiche anche se negli ultimi anni si è accresciuto l’interesse per una nuova forma di argento ionico rappresentata dall’argento citrato complessato, che ha mostrato maggiore efficacia e maggiore stabilità rispetto alle altre forme di argento. La composizione chimica dell’argento citrato complessato prevede che uno ione di argento…

Read More

Isoflavoni pre- e post-menopausa

Supplementazione di isoflavoni in donne in pre- e post-menopaus: il parere dell’EFSA Gli isoflavoni sono sostanze vegetali, presenti soprattutto nelle leguminose. Le concentrazioni più elevate si trovano nei semi di soia, nel trifoglio rosso e nella radice del kudzu. Estratti di queste sostanze vengono utilizzate nella produzione di integratori nutrizionali. Tra i principli isoflavoni troviamo…

Read More

Utilizzo delle sostanze dopanti negli sportivi: confronto con gli integratori alimentari

Il Ministero della Salute ha recentemente raccolto e pubblicato i dati relativi all’utilizzo delle sostanze dopanti negli sportivi. In particolare, gli sport maggiormente sottoposti a controllo sono stati ciclismo, atletica leggera, baseball e softball ma anche calcio e nuoto. Dai risultati delle analisi di laboratorio è emerso che, dei 1427 atleti controllati, 58 sono risultati…

Read More

ARTICOLAZIONI: COME FAVORIRNE IL BENESSERE

Un’articolazione mobile, o sinoviale, è quell’insieme di elementi che congiungono due ossa adiacenti e permettono un movimento relativamente ampio di un osso rispetto all’altro. Un elemento articolare di fondamentale importanza è senza dubbio la cartilagine, quel tessuto connettivo che riveste le estremità delle ossa e ne impedisce lo sfregamento durante il movimento, garantendo a quest’ultimo…

Read More